I numeri parlano chiaro: in Italia la media è di un avvocato ogni 246 abitanti. Si tratta di un numero altissimo e non sorprende che trovare clienti per un avvocato sia un compito sempre più difficile.

Nonostante il percorso per l’abilitazione sia lungo e tortuoso e la pratica forense sia gravida di responsabilità, il numero degli avvocati nel nostro Paese continua a crescere e scalzare la concorrenza per trovare nuovi clienti non è così facile.

A tutto questo si aggiungono le severe restrizioni del Codice deontologico sulla pubblicità per avvocati, che non può mai essere comparativa né fare esplicito riferimento a sconti o percentuali di cause vinte.

È, quindi, giunto il momento di appendere la toga al chiodo e gettare alle ortiche anni di sacrifici e nottate insonni sopra i libri? Neanche per sogno!  

Per fortuna, grazie agli strumenti del web marketing per avvocati, è possibile aumentare il numero di clienti nel rispetto del codice deontologico forense.

Hai uno studio legale e stai cercando un modo per acquisire clienti? Leggi i nostri 5 consigli su come trovare clienti per avvocato con il digital marketing.

guida per avvocato

1. Fatti trovare dai tuoi clienti su Google

Per acquisire nuovi clienti è necessario che gli utenti ti trovino su Google.

Anche prima del Covid-19 le abitudini dei consumatori erano sempre più orientate verso la ricerca online. L’emergenza sanitaria non ha fatto altro che accelerare questo fenomeno, portando alla luce un dato difficilmente obiettabile: nel 2021 avere una buona presenza online per un avvocato non è più un’opzione, ma una necessità.

Secondo le statistiche, il 96% di chi cerca un avvocato (soprattutto nelle grandi città) lo fa attraverso la ricerca su Google e il 74% degli utenti clicca sui primi risultati del motore di ricerca.

Essere primi su Google per le ricerche legate ad avvocato o studio legale più la città in cui si opera, quindi, aumenta in modo esponenziale la possibilità per un avvocato di trovare clienti.

Ma come fare ad apparire per primo sul motore di ricerca? Attraverso due vie:

  • SEO per avvocati: la SEO (acronimo di Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca) è quella attività di ottimizzazione del sito web che ti permette di apparire tra i primi risultati gratuiti di Google ogni volta che l’utente digita il tuo nome o i tuoi servizi sulla barra di ricerca (ad esempio “studio legale Milano”).
  • Pubblicità online: tramite le campagne di Google Ads puoi inserire il tuo annuncio nella parte superiore dei risultati di ricerca (quelli contrassegnati dalla dicitura Annuncio). Si tratta di risultati a pagamento ma, a differenza della pubblicità tradizionale, con Google Ads paghi solo quando l’utente fa click sull’annuncio e visita il sito.

2. Apri una scheda Google My Business per avvocato e cura le recensioni dei clienti

Prima ancora di realizzare un sito internet per avvocato, è indispensabile richiedere e ottimizzare la Scheda Google My Business.

Si tratta di uno spazio che può essere richiesto gratuitamente da tutte le attività che hanno una sede fisica o operano localmente in uno spazio geografico circoscritto. La scheda Google My Business ti permette di apparire all’interno delle mappe di Google ed è indispensabile per le attività di local SEO.

La scheda Google My Business mostra: indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e indicazioni stradali per raggiungere lo studio legale. Alcune volte è possibile trovare la propria scheda anche senza averla richiesta, questo perché Google utilizza i propri rilevatori o importa i dati dai siti terzi (come Pagine Gialle). In questo caso si può facilmente richiedere di rilevarla.

Se, invece, la scheda non fosse presente si può richiedere di aprirla tramite:

  • Cartolina postale,
  • Chiamata telefonica,
  • Verifica con videochiamata,
  • Verifica con Google Search Console,
  • Tramite “Verificatori” (persone certificate o partner di GMB).

Quando l’utente digita su Google la chiave “avvocato + città” il primo spazio disponibile, sotto gli annunci di Google Ads, è il riquadro con la mappa della città (chiamato local pack) e i nomi degli studi legali presenti in quella zona. Essere tra i primi risultati, anche in questo caso, aumenta notevolmente la possibilità di trovare clienti per la tua attività di avvocato.

Per apparire primo sulla mappa di Google è necessario ottimizzare la scheda con informazioni dettagliate e avere un buon numero di recensioni positive.

Infatti, all’interno della scheda Google My Business, sono visibili le recensioni dei tuoi clienti e la votazione che hanno dato alla tua prestazione con l’assegnazione delle stelline (da 1 a 5). Le recensioni sono molto importanti, non solo per il motore di ricerca, ma anche perché costituiscono un elemento straordinario di conferma sociale. Se la gente parla bene di te sarà più facile acquisire nuovi clienti.

Per questo ti consigliamo di contattare i clienti soddisfatti dei tuoi servizi di avvocato e di chiedergli una recensione sincera.

3. Realizza un sito performante e SEO friendly

Un buon sito per avvocato deve  trasmettere competenza, professionalità e sicurezza. Un sito web poco curato, lento, illeggibile dai dispositivi mobile o uguale a tutti gli altri non è performante e non ti aiuterà ad acquisire nuovi clienti.

In media gli utenti impiegano 7 secondi per decidere se rimanere su un sito o passare ad un altro. Per questo gli elementi fondamentali di un sito web per studio legale (generalità dell’avvocato e dei collaboratori, titoli di studio, ordine di appartenenza, ecc…) devono essere immediatamente visibili.

Tuttavia, un sito con poche pagine e informazioni ridotte può servire come presentazione, ma non è molto utile per trovare nuovi clienti. Per realizzare un sito web veramente performante e capace di far riempiere di appuntamenti il tuo studio legale è necessaria un’analisi più approfondita delle parole chiave legate ai servizi che offri.

Non sai come realizzare un sito per avvocato utile a farti trovare nuovi clientiContattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Digital Freelance realizza siti web per avvocati ottimizzati con le migliori pratiche seo, in grado di posizionarsi in poco tempo tra le prime posizioni di Google per le ricerche legate ad “avvocato” e “studio legale” nella tua città.

4. Genera contenuti di valore con un Blog per avvocato

L’Ordine degli Avvocati è molto rigido sul tipo di pubblicità che un avvocato può fare per promuoversi. Sono esplicitamente vietati: banner, sconti o promozioni in vista, comparazione con la concorrenza, presentazioni auto celebrative e riferimenti alle cause vinte.

Come può allora un avvocato trovare nuovi clienti?

Per fortuna il marketing digitale offre nuovi strumenti di promozione per avvocati attraverso la pubblicità informativa. Come farla?

Il modo più semplice è creare un blog per avvocato che ti permetta di farti riconoscere come esperto del tuo settore. Attraverso la creazione di un piano editoriale e la condivisione continuativa di post utili per i tuoi utenti potrai generare contenuti di valore e trovare nuovi clienti per il tuo studio di avvocato.

Infatti, se scriverai contenuti interessanti che riguardano il tuo campo di specializzazione potrai essere certo di attirare sul tuo sito utenti realmente interessati ai tuoi servizi e quindi potenziali clienti.

5. Affidati a dei professionisti

L’ultimo consiglio che in tutta onestà sentiamo di darti per trovare nuovi clienti è quello di affidarti a dei professionisti.

A meno che tu non abbia a disposizione molto tempo per formarti a 360° sul mondo del digital marketing e testare personalmente le strategie che meglio funzionano per il tuo tipo di attività, ricorrere all’aiuto di professionisti del web marketing è la soluzione migliore.

Se non sai come fare, sei confuso o vuoi schiarirti le idee prima di intraprendere una qualsiasi attività online per trovare nuovi clienti online, contattaci senza impegno.

Compila il modulo di contatto qui sotto e raccontaci i tuoi obiettivi, faremo il possibile per aiutarti a realizzarli in relazione al tempo e al budget che sei disposto a investire.

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