Gestione Brand Reputation

Cos’è la Brand Reputation?

La Brand Reputation è l’insieme delle percezioni, valutazioni e aspettative che i consumatori hanno di un marchio o brand, in relazione alla sua storia e al suo tipo di comunicazione.

Scelte sbagliate nel campo della comunicazione aziendale possono diffondere una percezione negativa intorno al tuo brand. Se questo è vero nel caso delle grandi aziende, lo è ancora di più per le piccole e medie imprese, che rischiano la chiusura per recensioni negative o commenti ignorati sui social.

Se la comunicazione dell’azienda non funziona, la reputazione ne risente. E questo si riflette negativamente anche sulle vendite e sul fatturato.

Per questo è importante non affidarsi a dilettanti, ma scegliere dei consulenti di marketing digitale con anni di esperienza alle spalle nella creazione e posizionamento online di brand.

3 fattori che influenzano la web brand reputation

La reputazione online o digital reputation è influenzata da tre fattori principali:

  1. 🤲 Comunicazione (come viene fatta? Attraverso quali canali? Per comunicare cosa? A chi?)
  2. 🤝 Rapporti umani (come si comporta l’azienda con i clienti? E con i dipendenti?)
  3. 👏 Giudizio di valore da parte del pubblico, un giudizio positivo da parte degli utenti è quanto di più ambito da parte dell’azienda, si tratta del fattore che più di tutti incrementa la brand reputation.

La brand reputation non è aria fritta, perché la reputazione dell’azienda influisce concretamente sulle vendite e determina il suo valore sul mercato e agli occhi degli acquirenti, per questo va difesa attraverso una serie di azioni di creazione,analisi e monitoraggio del brand.

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Servizi di creazione e gestione della brand reputation

Creare un brand da zero o imporsi in settori altamente competitivi non è un’operazione semplice.

Digital Freelance ti accompagna passo passo nella creazione e gestione della tua brand reputation, con servizi che vanno dall’ideazione di una strategia di posizionamento fino al monitoraggio constante e ripetuto nel tempo.

In particolare ci occupiamo di:

  1. Analisi della tipologia dell’azienda e della sua capacità di offrire un determinato tipo di prodotto/servizio;
  2. Definizioni delle caratteristiche del prodotto e studio del segmento di mercato online;
  3. Scelta della strategia più efficace per il posizionamento online del prodotto/servizio nella mente del consumatore;
  4. Attività mirate alla percezione del brand (scelta dei canali più idonei, giusto tono di voce, coerenza visiva,ecc…)
  5. Controllo costante (ci sono nuovi competitor che occupano il tuo stesso posizionamento? Il pubblico ha cambiato gusti riguardo il tuo prodotto? Quali sono i feedback degli utenti?)

Analisi della Brand Reputation

La brand reputation può essere calcolata in base a criteri specifici che determinano il Brand Ranking (posizionamento del brand).

L’analisi della brand reputation comprende oltre un centinaio di fattori, tra cui:

  • Performance: come si posiziona l’azienda e come lavora in termini marketing e comunicazione;
  • Prodotti e servizi: qual è il grado di soddisfazione da parte dei clienti dei tuoi prodotti o servizi?
  • Innovazione: quanto investe l’azienda in soluzioni innovative?
  • Cultura aziendale e ambiente di lavoro: dipendenti felici e con prospettive di crescita costituiscono un elemento fondamentale per aumentare la reputazione della tua azienda.

Strategie per aumentare la Brand Reputation

La Brand Reputation dipende interamente dalla fiducia che gli utenti ripongono sui tuoi servizi o prodotti e, più in generale, su di te.

In che modo è possibile creare un’immagine di brand che ispiri fiducia nel consumatore e lo spinga non solo a comprare, ma a parlare bene di te con amici e conoscenti?

Innanzitutto è fondamentale differenziare il proprio servizio per trovare l’elemento di valore, solo in questo modo sarà possibile isolare le caratteristiche che rendono unici i tuoi prodotti rispetto a quelli dei competitor.

Il secondo passo riguarda la cura dell’esperienza del consumatore; i feedback dei clienti sono una fonte di informazione importantissima. Ti aiutano a capire cosa nel tuo business funziona e viene apprezzato e cosa invece ha bisogno di essere migliorato.

Dopo aver trovato le caratteristiche distintive del tuo prodotto/servizio devi essere in grado di comunicarlo attraverso uno storytelling aziendale che sia in linea e coerente con il tuo brand e con il pubblico di riferimento.

Infine il monitoraggio della brand reputation è fondamentale per sapere quello che dicono su di te gli utenti e i competitor. Solo analizzando come il tuo brand è percepito all’interno dei diversi gruppi sociali (social, forum, blog sfera, community) potrai adattare la tua comunicazione con strategie sempre più performanti ai tuoi obiettivi di business.

Quali sono i benefici di una buona Web Brand Reputation?

  1. Maggiore forza contrattuale: i clienti sono più portati a collaborare con realtà che godono di una buona reputazione;
  2. Aumento delle vendite e vantaggio sulla concorrenza: più i consumatori si fidano di te più sono disposti a spendere per i tuoi servizi;
  3. Maggiore facilità nel reperire le risorse finanziarie, umane e materiali necessarie per l’attività;
  4. Buona reputazione agli occhi dei media e pubblicità gratuita.

Con Digital Freelance puoi costruire passo dopo passo la tua reputazione online! Grazie all’affidabilità, alla professionalità e all’esperienza dei nostri consulenti di marketing digitale potrai individuare la tua immagine di brand e posizionarla sul mercato con azioni mirate al rafforzamento della brand reputation.

Vuoi ricevere un preventivo gratuito per i nostri servizi di brand reputation management? Compila il modulo di contatto e verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

La Brand Reputation è l’insieme delle percezioni, valutazioni e aspettative che i consumatori hanno di un marchio o brand, in relazione alla sua storia e al suo tipo di comunicazione.

La Brand Reputation viene calcolata in base a criteri specifici che determinano il Brand Ranking (posizionamento del brand).

Una buona Brand Reputation ti permette di aumentare vendite e contatti e avere maggiore vantaggio sulla concorrenza. Infatti, più i consumatori si fidano di te più sono disposti a spendere per i tuoi servizi.

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