Vuoi promuovere la tua attività online ma non sai da dove iniziare? Hai già una strategia digitale ma non porta i risultati che ti aspettavi?
Comincia con l’elaborare una strategia di web marketing per la tua attività che ti consenta di dare forma concreta alle tue idee e di testarle sul campo.
In questo post ti darò degli spunti su come impostare la strategia di marketing più adatta al tuo business, a seconda dei tuoi obiettivi e del tuo tipo di attività.

3 Strategie di Marketing Online per aumentare le vendite
Il primo passo per effettuare una strategia di marketing online realmente efficace è quello di definire gli obiettivi.
Cosa vuoi ottenere investendo nell’online?
Aumentare le vendite del 30%? Avere nuovi clienti? Far conoscere il tuo brand a un target nuovo di utenti?
Se fin dal principio stabilirai degli obiettivi realistici e misurabili, potrai in seguito concentrarti sui migliori metodi per raggiungerli.
Una seconda cosa da fare è identificare il punto di forza della tua attività (Unique Selling Point), cioè la caratteristica che ti permette di distinguerti dalla concorrenza e su cui far leva. Potrebbe essere un buon servizio clienti o la possibilità di prenotare online o delle testimonianze positive. Qualunque sia il punto di forza della tua attività deve diventare il perno della tua strategia di marketing online.
Ecco alcuni degli obiettivi tipici che possono essere raggiunti con una strategia di marketing online:
- Aumento delle vendite online – La migliore strategia per aumentare le vendite online è aumentare il traffico di utenti interessati che visitano il sito. Per raggiungere questo obiettivo devi usare diversi canali: dalla SEO, alla pubblicità a pagamento, al content marketing.
- Aumento della notorietà del Brand – Una buona attività di Social Media Marketing e di gestione della brand reputation ti permette di aumentare la notorietà del tuo marchio e di rimanere impresso nella mente degli utenti.
- Aumento del numero di contatti – Per incoraggiare i clienti a conoscerti e fidarsi di te offri loro dei contenuti di valore in cambio di un contatto (potrebbe essere l’iscrizione a una newsletter del settore o la possibilità di scaricare gratuitamente un ebook).
Naturalmente si tratta di casi semplificati, infatti nella maggior parte delle situazioni questi obiettivi vanno di pari passo e, per attuare una strategia di marketing realmente in grado di vendere di più, è necessario prevedere più obiettivi e canali di vendita.
Aumenta i contatti: strategie di marketing per fidelizzare il cliente
I clienti sono la chiave del successo, per questo è importantissimo creare delle strategie di marketing per fidelizzare il cliente.
La prima cosa da fare è analizzare il percorso di acquisto dell’utente. Come è arrivato sulla pagina di conversione (carrello, modulo di contatto, iscrizione alla newsletter, ecc.…)? Perché ha deciso di completare l’acquisto o si è ritirato prima?
È possibile scoprire in che modo gli utenti arrivano e come si muovono sul tuo sito attraverso strumenti di controllo gratuiti come Analytics, la piattaforma di Google che mostra tutto il traffico del sito web.
Gli utenti possono arrivare sul tuo sito web principalmente attraverso tre canali:
- Organico, cioè effettuando una ricerca su Google e cliccando su un risultato organico;
- Paid, cioè cliccando su un tuo annuncio Google Ads;
- Social, cliccando da un post social.
E dopo aver convertito l’utente in cliente cosa si fa?
È molto più facile convincere un cliente che ha già usufruito dei tuoi servizi a fidarsi di nuovo di te che convertire un nuovo utente. Per questo è importantissimo rimanere in contatto con il cliente anche dopo la vendita. Una buona strategia di marketing deve prevedere la fidelizzazione del cliente, ad esempio attraverso una pianificazione di sconti e offerte per i clienti abituali.
Le strategie di marketing per vendere un prodotto online
Tranne nel caso degli acquisti d’impulso, che generalmente riguardano i prodotti nuovi e poco costosi, nella maggior parte dei casi il processo d’acquisto non segue un percorso lineare.
È importante capire che le persone non comprano tutte le cose allo stesso modo, per questo la strategia migliore di marketing per vendere un prodotto online dipende da due fattori: il prodotto e il settore.
Il prodotto che vendi online è semplice? Cioè necessario, poco costoso e non impegnativo. Oppure si tratta di un tipo di prodotto complesso, immateriale (come un servizio o un corso) e costoso?
Per fare un esempio, se vendi pennette USB il processo d’acquisto del tuo utente sarà sicuramente più breve e lineare rispetto a chi è interessato ad acquistare un corso di Yoga online.
Un discorso analogo va fatto per la concorrenza: vendere online su un settore altamente competitivo richiede una strategia di marketing diversa dalla vendita di un prodotto di nicchia, con alta richiesta e pochi competitor.
Gli elementi da considerare per la definizione di una strategia di marketing per vendere un prodotto online sono:
- Prezzo del prodotto
- Concorrenza
- Acquisto razionale o d’impulso
- Autorevolezza del brand
- Conoscenza del prodotto da parte del pubblico (domanda latente o consapevole)
In generale, nessuno strumento ti permette di vendere un prodotto online senza una strategia di marketing pensata su misura per il tuo tipo di attività e per il tuo settore.
Desideri far crescere la tua attività grazie all’online?
Conosciamoci e valutiamo insieme il tuo progetto. Compila il form!