Gestione blog: creazione e gestione di contenuti per i blog aziendali

Il blog aziendale è uno strumento di promozione sul web eccezionale: un articolo ben ottimizzato si posiziona su Google e porta traffico interessato sul tuo sito a costo zero.

Stanco di spendere soldi in campagne pubblicitarie che non portano risultati? Amplia il tuo giro di clienti e aumenta la tua popolarità grazie a una gestione del blog professionale.

Gestione blog

Investire nella gestione di un blog ti permette di attirare e convertire nuovi clienti con contenuti web di qualità e senza costi pubblicitari di piattaforma. La creazione di un blog aziendale è fondamentale per tre ragioni:

  1. Favorisce l’aumento delle vendite indirizzando traffico interessato sul sito web (in affiancamento e supporto alla strategia SEO del sito);
  2. Permette di comunicare con gli utenti, raccontando il tuo brand e la tua attività;
  3. Può essere un buon metodo per creare fiducia e migliorare la brand reputation;

Per questi motivi è impensabile avviare un progetto di web marketing senza prevedere la gestione di un blog aziendale in grado di sostenere i tuoi obiettivi di business e, al contempo, favorire la crescita di traffico interessato sul tuo sito.

Testi web ottimizzati con le migliori pratiche di seo copywriting, post blog interessanti e un buon piano editoriale ti permettono di posizionarti per le parole chiave di tuo interesse con un conseguente aumento del traffico organico e delle vendite.

Di contro una gestione del blog aziendale dilettantistica può essere pericolosa per diverse ragioni: innanzitutto perché dà un’immagine dell’azienda o del marchio poco professionale e, secondariamente, perché può creare problemi di cannibalizzazione alle pagine del sito.

Vista la grande concorrenza delle aziende che operano online, un sito web vetrina con poche pagine e poco testo non è più sufficiente a garantire un posizionamento tra i primi risultati di Google. Per questo da diversi anni si parla di content marketing come risposta alle vecchie pratiche di ottimizzazione SEO (ripetizione delle keyword, link bulding massiva, spam, ecc..) ormai diventate obsolete e pericolose per il sito web.

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Come funziona la gestione di un blog aziendale?

Il web marketing permette alle aziende di entrare in contatto con il proprio pubblico in un modo prima impensabile, cioè facendo si che siano i clienti a cercarti, e il blog aziendale è lo strumento che ti permette di farti trovare.

La prima cosa da considerare all’interno di una strategia di content marketing è il pubblico di riferimento. Più sai del tuo pubblico più sarà facile creare contenuti in linea con i suoi interessi.

Se, ad esempio, sei un medico e vuoi promuovere lo studio medico su internet, dovrai pubblicare dei post blog che corrispondano agli intenti di ricerca dei tuoi utenti, in base ai servizi che offri.

Come fare?

Affidandoti a Digital Freelance avrai a tua disposizione dei consulenti di web marketing esperti nella creazione di contenuti ottimizzati e nella gestione di blog.

I nostri servizi per la gestione di un blog professionale comprendono:

  • Analisi del blog (se già presente) per identificare i post che generano maggior traffico e correggere quelli che non si posizionano per le giuste parole chiave;
  • Ricerca delle parole chiave per identificare i topic (macro argomenti) di maggiore interesse per il tuo pubblico;
  • Strutturazione del blog, in base alla keyword research precedentemente effettuata;
  • Ideazione di un piano editoriale con contenuti in linea con la strategia adottata;
  • Kw research per la redazione dei singoli post blog;
  • Stesura di articoli ottimizzati a livello SEO, interessanti per l’utente e in grado di posizionarsi velocemente su Google;
  • Sponsorizzazione dei post blog sui canali social per ottenere maggiore visibilità e targettizzare il pubblico interessato;
  • Monitoraggio costante del blog, delle parole chiave posizionate e del traffico che i post portano sul sito.

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Quanto costa gestire un blog aziendale?

I costi di un blog aziendale variano in base al tipo e alla qualità dei contenuti che decidi di pubblicare. Aprire un blog di per sé è gratuito: i costi di hosting e dominio, così come quelli legati al tema da usare, sono compresi all’interno della costruzione del sito.

Per questo motivo le uniche spese di un blog aziendale sono legate: al tempo di analisi e gestione del blog, alla creazione di contenuti e post blog ottimizzati al livello SEO e al continuo aggiornamento degli stessi.

La gestione di un blog aziendale, infatti, è un progetto in continua crescita: tramite l’aggiornamento costante di contenuti di qualità Google riconosce il sito a cui il blog appartiene come affidabile e aggiornato, facendolo salire di posizione.

Scrivere contenuti di qualità significa guardare tanto al motore di ricerca (attraverso l’utilizzo delle pratiche SEO) quanto all’utente, attraverso la pubblicazione di contenuti interessanti e piacevoli da leggere.

Il costo per la redazione di un post blog ottimizzato varia dai 20€ ai 60€, in base alle competenze del copywriter, alla lunghezza dell’articolo e alla ricerca di parole chiave che precede la scrittura del post.

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