SEO Audit: analisi tecnica e controllo dei contenuti
Hai un sito web ma non genera contatti? Il tuo e-commerce non vende? La soluzione potrebbe essere più facile di quello che credi.
Digital Freelance realizza SEO Audit avanzati in grado di far aumentare in breve tempo le visite e i contatti del tuo sito internet.
SEO Audit cos’è?
Il SEO Audit è un servizio SEO utilizzato per analizzare le problematiche che impediscono la corretta indicizzazione di un sito web e la sua capacità di rankare (aumentare il posizionamento su Google).
Un Audit SEO avanzato analizza gli aspetti tecnici e contenutistici al fine di fornire una diagnosi approfondita del sito web, utile ad evidenziare gli eventuali errori presenti.
Audit SEO: Fattori di SEO on-page e Off-page
Un SEO Audit si articola attraverso l’analisi dei fattori di SEO on-page e off-page, tra cui:
- Analisi STATUS CODE, cioè la lista dei codici di stato relativi al protocollo HTTP (principalmente errori 4XX e 5XX);
- Eventuali problemi di scansione, come l’errata configurazione del Robots.txt;
- Analisi dei tag principali ( Title, Description, Heading);
- Controllo ottimizzazione delle immagini (presenza dell’Alt tag, titolo, localizzazione, ecc…)
- Analisi dei testi per controllare l’esaustività dei contenuti o la presenza di pagine duplicate;
- Corretto uso delle pagine canoniche;
- Presenza di cannibalizzazioni in Serp (cioè pagine che hanno lo stesso intento di ricerca);
- Controllo della presenza e della correttezza della Sitemap;
- Valutazione della quantità e della qualità del traffico organico;
- Analisi dello stato di indicizzazione delle pagine;
- Esame delle performance: versione mobile, test della velocità, redirect da www a non www;
- Analisi Backlink (distribuzione delle ancore, verticalità dei portali, presenza di link spam)
Per effettuare l’analisi vengono utilizzati diversi tool per il SEO Audit, come Screaming Frog, SeoZoom, Semrush, Majestic o Ahref. Anche gli strumenti di analitica di Google (Analytics e Search Console) si rivelano indispensabili per una corretta analisi del sito.
Perché effettuare un SEO Audit avanzato?
Effettuare un Audit SEO avanzato ti permette di verificare in maniera precisa e dettagliata il funzionamento del sito internet, in modo da poter intervenire su eventuali problemi di tracciamento da parte degli spider di Google e, contemporaneamente, migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente.
Attraverso un’analisi SEO è possibile stabilire una precisa strategia di posizionamento sui motori di ricerca, in base al tipo di sito (e-commerce, blog, sito di lead, sito local) e agli obiettivi di business.
Un SEO Audit avanzato ti permette di:
- Controllare i fattori di SEO on-page (struttura del sito, codice HTML, ecc…);
- Migliorare la navigazione del sito tramite il controllo di link non funzionanti, pagine non visualizzabili, ecc… ;
- Comprendere le cause di un calo di traffico e trovare una soluzione al problema;
- Verificare l’esistenza di una possibile penalizzazione manuale o algoritmica;
- Analizzare l’attuale posizionamento e la via per migliorarlo;
- Eliminare contenuti duplicati e unire le pagine che condividono lo stesso intento di ricerca;
- Ottimizzare il crawl budget;
- Aumentare la visibilità delle pagine del sito tramite l’ottimizzazione SEO;
- Creare contenuti interessanti per i tuoi utenti attraverso l’individuazione delle parole chiave più utili per il tuo settore;
- Costruire un sistema di link bulding (scelta di ancore adatte e portali in linea) per aumentare l’autorevolezza del sito.
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