Hai investito soldi e tempo per creare la tua attività digitale ma i risultati stentano ad arrivare? Stai cercando una soluzione per aumentare i clienti sfruttando il canale digitale?

In entrambi i casi la risposta alle tue esigenze è il Web Marketing Strategico.

Con il termine Web Marketing intendiamo l’insieme di tecniche e canali online utilizzati per veicolare un messaggio pubblicitario a un target interessato. Mentre l’aggiunta dell’aggettivo strategico annette tutto l’aspetto più programmatico del marketing digitale.

Il Web Marketing strategico è, quindi, l’insieme delle attività svolte online per raggiungere un obiettivo, che nel caso di un’attività è naturalmente l’aumento di vendite e contatti.

Vuoi scoprire come utilizzare il marketing digitale per aumentare il traffico del tuo sito?  Leggi il nostro articolo.

Web Marketing strategico

Organizza un Piano di Marketing Strategico

Prima di avviare un’attività online devi avere le idee chiare sui risultati che vuoi ottenere dalla promozione su internet, in relazione a quanto sei disposto a spendere e quanto tempo puoi aspettare.

Per questo motivo ti servirà un piano di marketing strategico.

Lo scopo di un piano di web marketing strategico è pianificare gli obiettivi di lungo periodo della tua attività, in modo da massimizzare i risultati rimanendo entro i limiti di budget stabiliti.

Come si articola un piano di Web Marketing Strategico?

  • Fase 1 – Raccogli le idee e organizza un briefing. Riunisci le figure coinvolte nella strategia di promozione online, e analizzate in modo realistico i punti di forza dell’attività e quelli dove invece è necessario lavorare di più.
  • Fase 2 – Identifica la concorrenza. Prima di capire in che modo agire è necessario analizzare la concorrenza (Quanto è conosciuta? A chi si rivolge? Come posiziona i suoi prodotti/servizi? ecc.…). Lo studio dei competitor ti permette di intercettare il tuo target e trovare nicchie di mercato ancora scoperte.
  • Fase 3 – Crea le buyers personas. Le buyers personas non sono altro che l’identikit dei tuoi potenziali clienti (sesso, età, interessi, ecc…). Identificare il tuo tipo di pubblico ti permetterà di scegliere anche il giusto tipo di comunicazione da usare.

Questa fase preliminare della strategia di web marketing ti permette di definire esattamente i punti di forza della tua attività e il segmento di pubblico più interessato.

Marketing strategico: chi è e cosa cerca il tuo target?

Nel Marketing tradizionale esistono diversi modi per raccogliere informazioni sul tuo tipo di pubblico: questionari, interviste, sondaggi di mercato, ecc.… I dati vengono raccolti, elaborati e utilizzati per la definizione della buyers personas.

Sebbene le interviste restino uno dei migliori metodi di valutazione del target, si tratta di operazioni impegnative dal punto di vista di tempo e budget. Per fortuna nel Web Marketing esistono strumenti che permettono, in tempi ragionevoli e a costi sostenibili, di avere una panoramica completa sui competitor, sul target di riferimento e sulla ricerca consapevole che gira intorno ai tuoi prodotti e servizi.

La SEO rientra perfettamente tra questi strumenti.

SEO e Web Marketing strategico

La SEO (Search Engine Optimization) o ottimizzazione per i motori di ricerca indica un insieme di operazioni che, tramite modifiche tecniche e testuali, permette a un sito web di raggiungere i primi risultati organici (non a pagamento) di Google.

Si tratta di un canale fondamentale di Web Marketing, tanto da portare la maggior parte del traffico sul sito web (in media si stima che il 70% dei clic di un sito arriva dal canale organico, quindi dalla SEO).

Forse ti starai chiedendo in che modo la Seo può essere utile al tuo piano di Web Marketing strategico fin dalle prime fasi. La risposta riguarda uno degli elementi fondamentali della SEO: la Keyword Research.

La keyword research o ricerca delle parole chiave è una pratica effettuata dai SEO Specialist per trovare le parole (keyword) con cui gli utenti cercano sui motori di ricerca determinati prodotti o servizi.

In altre parole, una keyword research ben fatta ti permette di compiere un’analisi di mercato completa, individuando i bisogni degli utenti e analizzando la strategia dei competitor, a prezzi inferiori e utilizzando meno risorse di un progetto di marketing tradizionale.

Stai cercando un Consulente di Web Marketing che ti assista nell’elaborazione di una strategia di marketing strategico?

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Web Marketing strategico per aziende

Il web è ormai uno dei principali canali di comunicazione: che tu sia un libero professionista, un piccolo imprenditore o lavori nel reparto marketing di un’azienda non puoi pensare di ignorare questo strumento.

In cosa consiste il Web marketing strategico per le aziende?

  • Il primo passo è l’analisi del sito aziendale. Un sito poco professionale o che non rispetta le normative di sicurezza non è un buon biglietto da visita: se stai pensando di aggiornare il tuo sito web rivolgiti a dei professionisti della realizzazione di siti web aziendali.
  • Dopo aver analizzato il sito dal punto di vista tecnico è necessario assicurarsi che i contenuti web siano in linea con gli interessi degli utenti, e che il sito sia posizionato per le parole chiave più utili al tuo business.
  • In molti settori ad alta concorrenza una buona ottimizzazione SEO non basta. Per questo è necessario prevedere del budget per le campagne di pubblicità online (Google Ads).
  • Social Media Marketing per aziende: i social media ti permettono di avere un rapporto diretto con la clientela e di targettizzare con precisione il tuo pubblico. Non affidare i profili social a risorse interne non qualificate, affidati a dei professionisti.
  • Analisi e monitoraggio della brand reputation: la Brand Reputation è l’insieme delle percezioni, valutazioni e aspettative che i clienti hanno del tuo marchio. È importante che la gente sul web parli bene di te e che la tua comunicazione sia in linea con i valori aziendali.

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