Vuoi aumentare il numero dei tuoi pazienti? Il tuo studio dentistico risente della sleale concorrenza dei dentisti a basso costo dei paesi dell’Est? Non sai da dove iniziare per promuovere la tua attività?
I modi per pubblicizzare uno studio dentistico possono essere diversi: si va dal classico passaparola fino ai nuovi canali del web marketing per dentisti (sito internet, pubblicità online, canali social, email marketing, ecc…).
Tuttavia, è importante sapere che tutte le attività di pubblicità dello studio dentistico sono sottoposte alle direttive della legge Boldi (Legge di Bilancio 145/2018) per quanto riguarda il divieto di utilizzare “elementi di carattere promozionale o suggestivo” per promuovere i servizi sanitari, tra cui appunto gli studi dentistici.
Questo significa che non si può pubblicizzare lo studio dentistico? Assolutamente no! La promozione dei servizi odontoiatrici è consentita a condizione che sia informativa, legata cioè alla descrizione delle caratteristiche e dei servizi offerti nel proprio studio. Non sai come fare?
Nessun problema, in questo post ti suggerirò 5 idee su come pubblicizzare uno studio dentistico, senza violare le norme sul web marketing sanitario.
1. Utilizza la scheda Google My Business per promuovere lo studio dentistico
Uno dei primi strumenti da prendere in considerazione per pubblicizzare lo studio dentistico è la scheda Google My Business.
Si tratta di uno spazio gratuito che Google mette a disposizione di tutte le attività che hanno una sede fisica o operano su una determinata località, come nel caso dello studio dentistico.
La scheda Google My Business ti permette di apparire all’interno delle mappe di Google per le parole chiavi legate alla tua attività e ai servizi offerti, ad esempio “dentista Milano” o “impianto dentale Roma”. Si tratta di uno strumento molto utile per la promozione dello studio dentistico perché mostra all’interno dei risultati di ricerca: indirizzo, numero di telefono, orari di apertura dell’attività e recensioni dei clienti.
In più, se la ricerca è effettuata da uno smartphone, l’utente potrà chiamare direttamente o utilizzare le indicazioni di Google Maps per raggiungere lo studio dentistico.
2. Realizza un sito web per dentisti ottimizzato
Il secondo passo per pubblicizzare uno studio dentistico è quello di realizzare un sito web per dentisti che sia ottimizzato a livello SEO. Che significa?
Che un sito web con poche pagine e informazioni ridotte non ti servirà ad aumentare il numero dei clienti. Per ricevere contatti da un sito internet per dentisti è necessario che questo sia ottimizzato per le parole chiavi più utili alla tua attività. Nel caso della SEO per dentisti, ad esempio, possono essere i servizi che offri all’interno del tuo studio odontoiatrico.
La realizzazione di un sito per dentisti veramente performante deve essere fatta in base alle esigenze degli utenti che lo navigano e non al gusto personale. Ricorda che il sito web è uno strumento professionale. Un sito per studio dentistico standard o casereccio non porta nessun nuovo cliente e rischia di compromettere la tua credibilità agli occhi di chi è già tuo paziente.
3. Pubblicizza lo studio dentistico con campagne mirate di pubblicità online
La pubblicità online, a differenza dei media tradizionali, ti aiuta a intercettare un target di utenti che sta già cercando i tuoi servizi odontoiatrici (nel caso degli annunci Ads su Google) o che è potenzialmente interessata al tuo tipo di attività (se parliamo di social Adv).
Alcuni vantaggi della pubblicità online per dentisti sono:
- Un rapido aumento del numero dei contatti con conseguente crescita del fatturato;
- Costi più bassi rispetto ai media tradizionali e migliore distribuzione del budget pubblicitario (paghi solo quando gli utenti cliccano sull’annuncio e visitano il tuo sito);
- Risultati tracciabili che ti permettono di misurare esattamente il ritorno sull’investimento.
Nessun altro strumento ti permette di pubblicizzare lo studio dentistico in tempi così rapidi e, al contempo, di avere un totale controllo sugli investimenti che dedichi alla promozione della tua attività.
4. Crea un blog per dentisti
Un blog per dentisti è fondamentale per promuovere il tuo studio dentistico. Statisticamente, infatti, il 97% delle persone ricerca informazioni sulla salute online.
Attraverso la realizzazione di post mirati puoi pubblicizzare il tuo studio dentistico pubblicando articoli che riguardano la salute dentale e le patologie odontoiatriche. In questo modo non solo attirerai sul tuo sito un pubblico interessato ai tuoi servizi (senza alcun costo pubblicitario) ma potrai anche farti riconoscere come esperto del tuo settore.
Un sito vetrina per dentisti che contiene solo le informazioni essenziali ormai non è più sufficiente per emergere nel mondo sempre più competitivo del marketing odontoiatrico. Per aumentare il numero dei clienti del tuo studio dentistico è necessario offrire ai tuoi utenti contenuti interessanti e in linea con le loro esigenze.
5. Affidati a dei professionisti
Per concludere questa lista di idee per lo studio dentistico il nostro consiglio è quello di non sottovalutare il canale digitale per la promozione della tua attività.
Affidare la comunicazione del tuo studio dentistico a persone poco qualificate o al “cugino” di turno non solo non porta risultati, ma può danneggiare la tua reputazione sia nel mondo online che offline. Nessuno prenota un soggiorno in un hotel con pessime recensioni e un sito web non affidabile, e questo vale ancora di più per le attività che interessano il settore medicale.
Google, infatti, è ormai diventato il nuovo passaparola e sia i tuoi clienti di vecchia data, sia chi visita il tuo sito per la prima volta viene influenzato dal modo in cui gestisci il sito web e i canali social.
Se seguirai i nostri consigli su come pubblicizzare lo studio dentistico, il tuo telefono non smetterà di squillare e la tua agenda sarà piena di appuntamenti.
Non sai come fare? Stai cercando dei professionisti per gestire la tua presenza online?
Nessun problema, affidati a Digital Freelance: i nostri consulenti digitali ti aiuteranno a pubblicizzare lo studio dentistico indicandoti la strategia migliore e i canali digitali più appropriati. Compila il modulo di contatto per ricevere un preventivo gratuito e senza alcun impegno.
Desideri far crescere la tua attività grazie all’online?
Conosciamoci e valutiamo insieme il tuo progetto. Compila il form!